Attività

Lo studio degli avvocati Marson e Milani di Padova si occupa principalmente di diritto penale e della difesa nei processi di imputati e persone offese.

Reati previsti dal codice penale.

Lo Studio Marson Milani si occupa della difesa nei processi per i reati di natura colposa e di natura dolosa previsti dal codice penale, tra i quali viene richiesta assistenza, sia per gli imputati sia per le persone offese e per i danneggiati attraverso la costituzione di parte civile, con particolare riguardo a:

delitti contro il patrimonio, tra i quali furto, rapina, circonvenzione di incapace, truffa, estorsione;

delitti contro la persona, tra i quali i reati di natura sessuale, gli atti persecutori più comunemente definito reato di stalking, le lesioni e l’omicidio;

delitti contro la famiglia, tra i quali il reato di maltrattamenti e quello di violazione degli obblighi di natura economica;

delitti informatici, tra i quali le interferenze illecite nella vita privata e l’accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico.

 

Reati connessi alla circolazione stradale.

Lo Studio è specializzato nella difesa nei processi per i reati commessi durante la circolazione stradale. Oltre alle lesioni stradali e all’omicidio stradale, ricorrono frequentemente le contestazioni di guida in stato di ebbrezza alcolica o di stupefazione e l’omissione di soccorso.

Nel caso in cui non sia possibile attendersi una pronuncia assolutoria, si cerca di giungere ad un proscioglimento per estinzione del reato attraverso lo svolgimento di un lavoro di pubblica utilità o, se precluso, attraverso l’istituto della sospensione con la messa alla prova.

Nei confronti delle contestate violazioni al Codice della Strada si presenta, ove sussistano i presupposti, ricorso al Giudice di Pace per l’annullamento del relativo verbale.

 

Legislazione penale speciale.

La complessa legislazione penale speciale vede lo Studio impegnato nei processi per reati fallimentari e societari in generale, edilizi, ambientali e per violazione della disciplina degli stupefacenti.

 

La responsabilità degli Enti.

Lo Studio ha maturato esperienza nel campo dell’applicabilità della L. 231/2001 che ha introdotto la responsabilità amministrativa degli Enti collegata alla responsabilità penale di coloro che hanno agito in posizione apicale nelle società.

News dello studio

gen5

05/01/2022

Calunnia difensiva non è reato?

Per un recente orientamento della Corte di Cassazione (Sez. VI, 10.02.2021 n. 17883) non esorbita il diritto di difesa e quindi non costituisce il delitto di calunnia attribuire ad altri che si sa innocente

mag20

20/05/2021

Lavoro di pubblica utilità e sospensione della patente

In caso di procedimento per guida in stato di ebbrezza (o di stupefazione) Va sospesa la sospensione della patente nel caso di sostituzione della pena nel lavoro di pubblica utilità. Lo afferma

apr23

23/04/2021

Responsabilità degli Enti e sanzioni interdittive

Lo Studio ha ottenuto dalla Corte di Cassazione, Sezione Quarta Penale, all’udienza del 14.04.2021 e con la sentenza n. 14696, l’annullamento di una sentenza del Tribunale di Padova nella

News Giuridiche

apr26

26/04/2025

Tax Control Framework: come si rilascia l’attestazione di certificatore

Professionisti abilitati, formazione, esoneri

apr25

25/04/2025

Costituzione italiana

Pubblichiamo il testo della Costituzione

apr24

24/04/2025

Papa Francesco, lutto nazionale e un d.l. per gestire le esequie

Il Consiglio dei ministri ha approvato